top of page

EdS avvia il nuovo contratto di manutenzione per Metropolitana di Catania e Circumetnea

  • Immagine del redattore: Comunicazione EdS
    Comunicazione EdS
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

EdS Infrastrutture S.p.A. ha avviato oggi le attività operative relative alla gara aggiudicata nel luglio 2025 per la manutenzione degli impianti tecnologici per Ferrovia Circumetnea (FCE), il sistema di trasporto che comprende la metropolitana della città di Catania oltre alla storica linea ferroviaria che circonda l’Etna.

 

La metropolitana di Catania rappresenta l’asse portante del trasporto rapido urbano della città, con una linea attualmente in esercizio di circa 8,5 km e 12 stazioni, mentre ka Ferrovia Circumetnea si sviluppa per circa 113 km attorno al vulcano e serve numerosi centri dell’area etnea.

 

Per EdS Infrastrutture, l’appalto ha un valore complessivo pari a 3,91 milioni di euro su un arco temporale di due anni.

 

L’avvio dei lavori rafforza il posizionamento di EdS come operatore con un solido background nel settore ferroviario e del trasporto pubblico urbano, ambito nel quale l’azienda vanta numerose commesse in corso o già realizzate in Sicilia. Tra queste figurano interventi sul Tram di Palermo, attività sulla linea ferroviaria Palermo - Messina e precedenti lavori svolti per la stessa Ferrovia Circumetnea, per la quale EdS svolge attività di manutenzione preventiva e straordinaria dal 2020.

Una stazione della metropolitana di Catania vista da uno dei mezzi ferroviari di EdS Infrastrutture
Una stazione della metropolitana di Catania vista da uno dei mezzi ferroviari di EdS Infrastrutture

EdS Infrastrutture opera su impianti di trazione elettrica, segnalamento e telecomunicazioni che permettono il funzionamento e la supervisione delle infrastrutture ferroviarie. Il know-how maturato e l’elevata competenza professionale consentono all’azienda di gestire in modo completo impianti critici per la sicurezza, la continuità e la regolarità del servizio, sia su reti ferroviarie estese sia su sistemi metropolitani urbani.

 

A supporto delle attività operative, EdS Infrastrutture dispone di un parco mezzi di dimensioni rilevanti, composto da 56 veicoli ferroviari e 280 mezzi d’opera e veicoli stradali, in grado di operare su tutto il territorio nazionale.

 

Con l’avvio di questa commessa, EdS Infrastrutture conferma la propria capacità di gestire contratti continuativi e ad alta complessità tecnica, mettendo a valore esperienza, mezzi dedicati e competenze specialistiche maturate in oltre quarant’anni di attività nel settore ferroviario.

 
 
 

Commenti


bottom of page